Canada

Accesso al credito

Le condizioni di accesso al credito in Canada sono nel complesso vantaggiose. Il costo dei finanziamenti per le aziende e le famiglie si mantiene sui minimi storici e l’elevato livello del “Financial Conditions Index” della Bank of Canada indica favorevoli condizioni finanziarie, coerenti con il buon andamento dell’economia.

Accesso al credito delle imprese:le indagini periodiche condotte dalla Bank of Canada presso le banche indicano che nel secondo trimestre del 2014 le condizioni di accesso al credito bancario sono tornate a livelli di neutralità, dopo una lunga fase di allentamento dei termini per la concessione dei prestiti. Il tasso d’interesse medio applicato alle imprese (effective interess rate) si posiziona sui livelli minimi degli ultimi quattro anni al 3%. La crescita del credito alle imprese si colloca su livelli elevati così come l’andamento delle emissioni nette di titoli obbligazionari.

Accesso al credito delle famiglie:le condizioni di accesso al credito delle famiglie restano particolarmente favorevoli. Il tasso d’interesse medio applicato resta ai minimi degli ultimi quattro anni al 3,37%. Il tasso di crescita annuale del credito al consumo nel secondo trimestre è in miglioramento rispetto alle media dell’anno precedente. La dinamica dei mutui residenziali si mantiene intorno al 5%, in riduzione rispetto ai tassi di crescita registrati negli anni precedenti. La stabilizzazione del tasso di crescita dei mutui è da ricondurre all’effetto degli interventi governativi che hanno modificato i regolamenti assicurativi sui finanziamenti e introdotto regole più stringenti per la loro concessione. Resta elevato il livello di indebitamento delle famiglie che corrisponde al 166% del reddito disponibile.

Outlook economico

Il Canada è considerato un Paese con solide basi economiche e finanziarie e un’economia basata su un manifatturiero importante. Nel 2013 il PIL canadese è cresciuto del 2% e le previsioni di crescita annuale si attestano al 2,1% per il 2014 e al 2,3% per il 2015. In particolare la tenuta del mercato canadese, a seguito degli shock finanziari del 2008/2009, e la spiccata indipendenza energetica, mineraria ed agroalimentare, fanno del Canada una ottima base per le aziende italiane che vogliono affacciarsi sia sul mercato NAFTA (circa 462 milioni di consumatori potenziali) che, nella prospettiva dei futuri accordi bilaterali e regionali preferenziali, verso mercati emergenti asiatici. Sono stati conclusi i negoziati Canada-Unione Europea per stabilire un accordo economico di libero scambio (Comprehensive and Economic Trade Agreement - CETA) che potrebbe tradursi in un aumento del 20% del commercio bilaterale tra il Canada e l’Europa, con notevoli benefici per gli operatori economici canadesi ed europei.

La stabilità del sistema politico, le condizioni del mercato del lavoro, di costo dei fattori di produzione e di accesso al credito rendono il Canada un Paese di particolare interesse per le aziende italiane interessate ad accrescere la propria quota di esportazioni o intenzionate a internazionalizzare la propria presenza produttiva. Il Canada ha infatti storicamente rappresentato un importante mercato di sbocco per le merci italiane e la presenza di aziende italiane in Canada conta oggi oltre 150 imprese suddivise tra filiali commerciali e stabilimenti produttivi.

Mercato delle costruzioni

Il settore edile rimane tra quelli in più rapida crescita nel comparto industriale canadese anche se negli ultimi anni sta attraversando una fase di lieve rallentamento. Il mercato dei nuovi edifici infatti sta risentendo dell’assenza di competenze specializzate, soprattutto a causa del ricambio generazionale dei lavoratori ancora in atto.

In Canada il settore dell’edilizia non residenziale e dell’ingegneria civile sta registrando una significativa espansione. La spesa pubblica canadese per le infrastrutture è cresciuta dai $21 miliardi di dollari canadesi (CAD) del 2000 ai $62 miliardi del 2010 e i 65 miliardi di dollari del 2012. Nel Bilancio del 2013, il Governo Federale ha introdotto un nuovo stimolo per le infrastrutture provinciali, territoriali e comunali, pari a $53 Miliardi CAD, per 10 anni, di cui $47 miliardi in nuovi finanziamenti. I progetti finanziati saranno per lo più costituiti da grandi progetti infrastrutturali municipali con obiettivi ambientali: gestione dell’acqua pubblica; trasporti pubblici; sistemi energetici locali; gestione ecologica dei rifiuti; strade pubbliche. Nell’arco dei prossimi 7 anni il Canada dovrà investire $200 miliardi di CAD nelle infrastrutture pubbliche. È chiaro che il governo da solo non sarà in grado di sostenere la spesa ed avrà quindi bisogno per la realizzazione dei progetti del coinvolgimento finanziario del settore privato. Si prevede che entro il 2015 il mercato relativo alle infrastrutture raggiungerà un valore pari a 91 miliardi di $.

Dall’analisi dei 100 principali progetti, in ordine di valore, emerge il settore energetico quale primo destinatario dei flussi di investimento soprattutto grazie a grandi opere realizzate nel settore idroelettrico (24,15 mld dollari). Seguono i progetti nel settore dei trasporti, sanitario e viario (strade e autostrade).

Se da un lato i finanziamenti al settore sono principalmente di natura pubblica (71,8%), si contano un numero sempre più crescente (17%) di progetti finanziati secondo modelli di public-private partnership (PPP). Il mercato è caratterizzato dalla presenza di pochi operatori ma di grandi dimensioni affiancati, tuttavia, da unamoltitudine di aziende minori che lavorano in subappalto.

Si segnala che negli ultimi anni l’evoluzione del settore dell’edilizia ha portato allo sviluppo nel paese di un forte interesse verso il settore degli edifici ecosostenibili e allo sviluppo di tecniche, materiali destinati alla riduzione dei costi energetici e al risparmi di risorse. Questo settore offre numerose opportunità per le aziende italiane solite ad operare in un mercato come quello europeo che predilige, anche per necessità, il risparmio di risorse.

Analisi SWOT

Key players

Azienda Attività Stato/città Fatturato Dipendenti Website
Ledcor Group Costruzioni ecosostenibili di edifici per usi civili Vancouver 300 M€ 7200 http://www.ledcor.com/
Aecon Group Materiali da costruzione innovativi Canada/USA 2.6 B$ 12.000 http://www.aecon.com/
Ellisdon Sviluppo del territorio ed soluzioni innovative per opere dedicate alla comunità Ontario 3,5 B€ http://www.ellisdon.com/
The Walsh group Costruzione di edifici per il settore civile e di trasporto Canada/USA 4.6 B$ >5.000ingegneri https://www.walshgroup.com/

Focus tecnologico

I dati sull’andamento della produzione di edifici ecosostenibili in Canada dimostrano come l’efficienza e il risparmio energetico siano una priorità assoluta nel mercato canadese. Ciò risulta ancora più evidente se si vanno a confrontare le proiezioni (McGraw Hill) del livello di attività del mercato nei prossimi anni previsti sia dai leader di grandi aziende multinazionali presenti in Canada sia dalle strutture istituzionali canadesi. La maggior parte della richiesta di nuovi edifici infatti si concentrerà sull’utilizzo di materiali e strategie per migliorare le prestazioni in ambito di risparmio di consumo energetico, tra le quali la cogenerazione, il monitoraggio energetico in tempo reale ed un maggiore utilizzo di illuminazione a LED.

I maggiori benefici sui quali si concentrano la maggior parte dei potenziali clienti sul mercato canadese sono:

  • Fattore economico:Il risparmio economico derivante dall’applicazione di tecnologie ecosostenibile è un fortissimo driver per l’implementazione di tali tecnologie
  • Fattore abitativo:Per i clienti canadesi è fondamentale creare una esperienza abitativa positiva e di alto livello tramite soluzioni architettoniche innovative che sappiano conciliare i vantaggi dell’applicazione dei principi di sostenibilità con la bellezza architettonica
  • Reputazione azienda:Molti dei potenziali clienti in Canada si concentrano sulla “reputazione” e il track record delle imprese edilizie, prediligendo quelle con una forte vocazione verso temi della sostenibilità ambientale in tutte le fasi del processo costruttivo, dallo scavo del sito alle finiture

Per quanto riguarda i potenziali clienti appartenenti al mondo delle istituzioni si segnala come la spinta più forte alla costruzioni di nuovi edifici ad uso pubblico ecosostenibile sia quella di riduzione del consumo in energetico in chiave di riduzione dei gas a effetto serra (GHG). Un altro vantaggio chiave, correlato alla grande attenzione ai temi della sostenibilità da parte delle istituzioni canadesi, è la capacità degli attori governativi di influenzare il mercato attraverso le loro scelte. Il governo canadese infatti, molto attento ai temi ambientali, incoraggia ii principali player del mercato ad investire in tecnologie sostenibili per tutelare il patrimonio ambientale del paese. A dimostrazione della grande popolarità degli edifici green sta nell’incremento di questi tipi di progetti negli ultimi tre anni si mettono in risalto le seguenti tendenze:

  • Nel 2011 il 37% delle aziende edili operanti in Canada ha sviluppava un terzo dei suoi progetti con caratteristiche “eco”
  • Nel 2014 il 56% delle aziende edili operanti in Canada ha sviluppato un terzo dei suoi progetti con caratteristiche “eco”

Settori più promettenti per lo sviluppo di edifici ecosostenibili

Le tipologie di edifici più promettenti dal punto di vista del mercato delle costruzioni ecosostenibili, e per questo più appetibili per lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche del Distretto STRESS, sono:

  • Nuovi edifici istituzionali – Nei prossimi 3 anni è previsto che il 79% dei progetti di questo tipo verrà sviluppato con tecnologie per il risparmio e il monitoraggio energetico
  • Nuovi edifici commerciali - Nei prossimi 3 anni è previsto che il 67% dei progetti di questo tipo verrà sviluppato con tecnologie per il risparmio e il monitoraggio energetico
  • Nuovi edifici residenziali di piccola taglia (1-3 piani) - Nei prossimi 3 anni è previsto che il 60% dei progetti di questo tipo verrà sviluppato con tecnologie per il risparmio e il monitoraggio energetico

Tecnologie più richieste dal mercato

Di seguito si riportano le categorie di prodotti più richieste del mercato edile canadese:

Regioni più promettenti per lo sviluppo di progetti

Tra le tre principali province canadesi (Alberta, British Columbia e Ontario), ci sono sostanziali differenze nella domanda tecnologica che suggeriscono come alcune tecnologie siano più utilizzate in certe regioni rispetto ad altre. Nello specifico:

  • Progetti residenziali ecosostenibili: British Columbia (50% degli edifici in costruzione sarà “eco”)
  • Ristrutturazioni edilizie: Ontario (60% delle ristrutturazioni verrà eseguito con materiali ecosostenibili) e Alberta (32%)

Principali ostacoli

Il mercato delle costruzioni canadese, seppure considerato uno dei migliori al mondo per lo sviluppo di edifici ecosostenibili, presenta alcuni ostacoli. In particolare si segnala:

  • Preoccupazioni derivanti dai più alti costi iniziali dell’opera - Molti ritengono che questo fattore continui a pesare sul mercato canadese. In questo senso però è stato dimostrato come si possa avere un risparmio del 2% sul costo totale dell’edificio semplicemente integrando queste soluzioni tecnologiche nella progettazione dall’inizio del progetto
  • Basso costo dell’energia - Il basso costo dell’energia in Canada diminuisce il potenziale di investimenti in edilizia ecosostenibile. Un modo di compensare questo problema potrebbe essere quello di concentrarsi sulla diminuzione delle emissioni di CO2 degli edifici (tema molto sentito a livello nazionale)
  • Presenza di zone rurali e piccole città - La relativa mancanza di grandi centri urbani nella maggior parte del Canada, rispetto ad altri paesi avanzati, rende l’adozione di criteri di sostenibilità nella costruzione di edifici più difficile, in gran parte a causa dei più alti costi iniziali

Incentivi per l’internazionalizzazione

Nelle politiche commerciali del Governo canadese vi è l’impegno prioritario di creare un terreno fertile per attrarre investimenti tesi a rendere più competitiva l’economia del Paese, grazie anche ad una politica fiscale favorevole, alla promozione di programmi di innovazione e al rafforzamento degli accordi commerciali. I programmi di finanziamento ai quali gli imprenditori possono accedere sono numerosi. Entrambi i livelli governativi (nazionale e regionale), prevedono piani di aiuto finanziario alle imprese. Il governo fornisce altresì servizi di consulenza e di informazione, incentivi per la ricerca e lo sviluppo, crediti agevolati, formazione e altre attività operative.

Esistono tre agenzie regionali di sviluppo economico:

  • Il “Federal economic Development Initiative for Northern Ontario” (FEDNOR) (Iniziativa federale di sviluppo economico per il Nord dell’Ontario): svolge molteplici iniziative per agevolare l’accesso al capitale delle imprese e delle organizzazioni per lo sviluppo economico. Le attività chiave svolte sono le seguenti:

    • Un programma rimborsabile per le piccole imprese innovative per le attività precommerciali come ricerca e sviluppo e il marketing;
    • Capitale aggiuntivo per le Community Futures Development Corporations (enti di futuri sviluppi della comunità) che permette di migliorare i loro programmi di micro-prestiti;
    • Riserve a garanzia per i prestiti non rimborsati per condividere il rischio con i prestatari tradizionali, mettendo a disposizione ca. $ 35 milioni per le PMI del Nord Ontario (dato che trattano con il FedNor, le aziende che richiedono un prestito trattano solamente con una sola istituzione finanziaria per tutta la loro transazione, riducendo in tal modo i documenti giuridici e ottenendo tempi di risposta più brevi,
    • Contributi per iniziative non-profit di turismo regionale o di sviluppo economico locale.

  • La “BDC” (Banca canadese dello sviluppo per gli Affari); un’importante istituzione nell’ambito economico canadese, che dispone di una ampia gamma di possibilità finanziarie per rispondere ai specifici bisogni finanziari di ogni tipo di attività, dalle più piccole micro imprese che iniziano la loro attività, alle medie imprese che sono pronte ad una rapida espansione. La BDC offre anche un’ampia gamma di consulenze commerciali e servizi guida, tra i quali:

    • Prestiti agevolati; per una serie di progetti come ad esempio l’acquisizione di beni immobili, l’ampliamento, la manutenzione degli stabilimenti o l’acquisto di attività esistenti si può accedere ad un programma di prestiti flessibili. Vengono offerti prestiti a termine a tasso fisso o fluttuante per periodi diversi.
    • Programmi per Micro Imprese; vengono forniti aiuti alle piccole imprese in fase di crescita. Questo programma fornisce consulenza e finanziamenti fino a $ 25.000 per le nuove aziende e fino a $ 50.000 per quelle già esistenti che dimostrano di avere un potenziale di crescita e forti possibilità di successo progettuale.
    • Programma di Finanziamento per Giovani Imprenditori; questo programma ha come scopo quello di aiutare giovani imprenditori tra i 18 e i 34 anni ad ottenere una base solida per lanciare una nuova attività. L’aiuto concesso può consistere in un finanziamento agevolato, fino ad un importo di $ 25.000 e 50 ore di consulenza manageriale specifica all’attività, in modo da assicurare agli imprenditori sbocchi sicuri nel mondo degli affari.
    • “Venture Loans” che fornisce capitale netto tra $ 100.000 e $ 1 milione, alle aziende inserite in una nicchia di mercato e un buon potenziale di crescita.
    • “Patient Capital” dedicato ad imprese innovative e che possiedono un prodotto pronto per il mercato con alti margini potenziali e una rapida crescita. Queste possono ottenere fino a $ 500.000 di finanziamento a lungo termine.
    • Capitale Circolante per la Crescita; prestiti per procedere ad un aumento del capitale circolante fino a $ 100.000. La BDC fornisce anche consulenze che assicurano la buona gestione del piano di crescita.
    • “Venture Capital”: L’investimento della BDC fino a $ 5 milioni, può essere dato sotto forma di capitale netto, opzioni, garanzie, titoli convertibili e altre forme di titoli obbligazionari. Inoltre, la BDC può aiutare le aziende ad ottenere capitale da altre fonti.

  • Il “Canada Business Services Centers” (Centri Canadesi di Servizi per gli Affari). Da sottolineare, per quanto riguarda i prestiti alle PMI, la legge canadese: “Small Business Loans act”, secondo la quale i crediti possono essere concessi alle imprese che operano in Canada e che hanno un reddito lordo annuo inferiore ai $ 5 milioni. L’istituto di credito può in alcuni casi finanziare fino al 90% del costo dell’acquisto o delle migliorie di diversi tipi di beni immobili: i terreni per l’attività prescelta, il rinnovamento, il miglioramento, la modernizzazione, l’ampliamento e/o l’acquisto di locali. L’ammontare massimo complessivo che si può richiedere con l’atto SBLA (Small Business Loans Association) non può superare i $ 250.000. Il programma, anche per la eventuale condivisione dei rischi in caso di perdita di prestiti, fornisce una base che oscilla dal 15% all’85% da suddividersi tra gli istituti di credito e il governo federale. I creditori devono pagare al governo federale una quota di registrazione del 2% dell’ammontare di ogni prestito. Il tasso d’interesse massimo percepito dagli istituti di credito non può superare il “prime rate” più un 3% per i crediti a tasso variabile. Per i prestiti a tasso fisso, l’interesse non può superare il tasso di mutuo per la casa più sempre il 3%. Questo tasso comprende una quota amministrativa dell’1,25% che viene pagata annualmente alla Corona come quota di partecipazione al costo del programma. Il periodo massimo di durata di un prestito non può superare i 10 anni. Tutte le banche affiliate, tutte le filiali dell’Alberta Treasury, la maggior parte delle Unioni Credito, Casse Popolari e molte società assicurative, di credito e fiduciarie, sono autorizzate a fornire crediti all’interno di questo programma.

Contenuti riservati ai soci del distretto
Per poter visualizzare questo contenuto è necessario effettuare il Login
Clicca QUI

Contenuti riservati ai soci del distretto
Per poter visualizzare questo contenuto è necessario effettuare il Login
Clicca QUI

Eventi di interesse per il Distretto

Nome evento Data e Luogo Descrizione Link
An Overview of Geotechnical Engineering and Design 14-15 gennaio 2016; Ottawa Il corso offre l'opportunità di comprendere i concetti di base di ingegneria geotecnica utilizzato in una varietà di applicazioni. http://internationalaset.com/GED
Buildex vancouver 24-25 febbraio 2016; Vancouver È la più grande fiera e conferenza del Canada occidentale in materia di costruzioni, rinnovamento, Architettura ed Interior Design. http://buildexvancouver.com/
Building Lasting Change 2016 6-8 giugno 2016; Toronto Evento dedicato alla bio-edilizia, con più di 1000 professionisti del settore. http://www.cagbc.org/CAGBC/Conference/BLC2016_Call_for_Presentations.aspx
The Sustainable Built Environment conference series(SBE16 Toronto) 19-20 settembre 2016; Toronto È considerato un evento tra i più importanti in materia di edilizia sostenibile. Prevede una conferenza a carattere globale (WSBE) e una serie di conferenze “regionali”. http://sbcanada.org/conferences/sbe16-toronto/

Riassunto analisi